Il 18 dicembre 2010 Italia Nostra ha partecipato alla mattinata del volontariato organizzata, come ogni anno, dal Liceo pedagogico-artistico Pascoli.
Con l’occasione abbiamo potuto ammirare la nuova sede dell’Istituto dove ci è stata messa a disposizione un’aula fornita di tutta la tecnologia possibile adatta ad illustrare, nel modo da noi scelto, le nostre “ esternazioni” in materia di tutela del patrimonio storico artistico e naturale.
Organizzazione perfetta, puntualità, appoggio del personale tecnico hanno permesso, come sempre, l’incontro disciplinato e attento di un centinaio di studenti suddivisi in quattro classi diverse.
L’attenzione è stata ottima, l’interesse discreto, le domande numerose con risposte, spero, esaurienti e documentate. Naturalmente i corsi superiori (4° e 5°) hanno dimostrato qualche conoscenza in più dell’associazione (forse il ricordo degli incontri già avvenuti nella vecchia sede), ma il lavoro da compiere è sempre tanto. È una strada questa che spero continueremo a percorrere, perché mi sembra molto fruttuosa. Sul tipo di raccolto poi, come sempre, bisogna sperare!
Sandra Bini Zamunaro