Italia Nostra e Scuola Media Negrelli di Merano, classe IA: Progetto di un itinerario di turismo scolastico sostenibile

La I A della Scuola Media “Negrelli” di Merano partecipa attualmente, sotto la guida della Prof.ssa Manuela Rebellato, a un concorso per le scuole indetto da Italia Nostra a livello nazionale. Il concorso, incentrato sull’idea di turismo sostenibile, prevede la raccolta di materiale fotografico e video per organizzare  un viaggio di istruzione, caratterizzato da  percorsi turistici sostenibili, da proporre ai coetanei delle scuole italiane ed europee. Così il 15 marzo scorso la I A della Negrelli ha effettuato  un’uscita didattica dal titolo: “arte, cicloturismo, ambiente “, e raccolto immagini e informazioni per un suggestivo viaggio alla scoperta de ”La  Val Venosta , via di comunicazione  dall’antichità alla mobilità dolce”. I ragazzi hanno preso il treno a Merano e sono scesi a Malles, dove la classe ha assistito alla lezione all’aperto tenuta da alcuni alunni sull’importanza della Via Claudia Augusta. L’esperienza successiva prevedeva il trasferimento con il bus postale svizzero a Glorenza, la visita alla città e un’attività grafica, in cui gli alunni hanno potuto soffermarsi su particolari architettonici che caratterizzano la nota cittadina venostana. Nel viaggio di ritorno sono stati oggetto di approfondimento la Chiesa e  il Museo di S. Procolo a  Naturno, dove alcuni alunni hanno tenuto una lezione sulla tecnica dell’affresco. All’arrivo in stazione a Merano c’era ad accoglierli la delegata di Italia Nostra della città del Passirio, Prof.ssa Gisella Mareso.  

 la classe IA della Nedia Negrelli al ritorno a Merano 

La classe I A della Scuola Media Negrelli di Merano con gli insegnanti Rebellato e Leveghi al rientro a Merano.
Pubblicità

Una risposta a “Italia Nostra e Scuola Media Negrelli di Merano, classe IA: Progetto di un itinerario di turismo scolastico sostenibile

  1. manuela rebellato

    Gentile Dirigente Scolastica,
    siamo lieti di annunciare che la Sua scuola, pur non rientrando tra le scuole vincintrici, ha ricevuto da parte della Giuria la menzione speciale “Originalità” per il concorso “Turismo a scuola di sostenibilità” .
    La premiazione avverrà il giorno 25 maggio p.v. a Roma, presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme.
    Nel corso della giornata verrà proiettatto il Vs elaborato multimediale. Saremo lieti di avere la Vs partecipazione al fine di presentare e descrivere alla patea la Vs esperienza.
    Certi di incontrare i rappresentanti della Sua scuola il 25 maggio a Palazzo Massimo, invio i miei più cordiali saluti.

    Aldo Riggio
    (Coordinatore nazionale per l’Educazione al Patrimonio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...