Resoconto dell’attività svolta da Italia Nostra di Bolzano nel 2011

 Nel 2011 l’attività della sezione di Bolzano di Italia Nostra è stata soprattutto incentrata sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale. Tra i temi di maggiore importanza trattati da Italia Nostra si segnalano il Parco eolico del Brennero, la Casa Valgoi di Egna, il futuro del Museo Civico di Bolzano, il destino del Parco Nazionale dello Stelvio, i motoraduni in aree tutelate (Dolomiti), la Clinica Bonvicini di Bolzano, la cantina di Gries. Particolare impegno è stato prestato alla salvaguardia della memoria storico-artistica, architettonica e urbanistica dei c.d. “relitti fascisti” a Bolzano e in altre località della Provincia.

Italia Nostra è tuttavia consapevole della necessità di abbinare alle azioni di “denuncia” e sensibilizzazione anche azioni culturali maggiormente propositive nell’immediato. Da questo punto di vista vanno ricordate ad es. la collaborazione con il Comune di Bolzano, Assessorato all’Urbanistica (Assessora Arch. Chiara Pasquali) e con il Politecnico di Torino (Prof. Matteo Robiglio): in Aprile è stato possibile organizzare un incontro con gli studenti del Politecnico e con i loro Professori e, contestualmente, un workshop sul nuovo “bioquartiere” di Via Druso organizzato presso laLUBcui hanno preso parte un centinaio di persone. Il Workshop è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, l’agenzia Casaclima, l’INU e l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bolzano.

Una conferenza sui temi della tutela archeologica è stata svolta in febbraio dal Presidente Dr. Umberto Tecchiati a Merano, su invito della Associazione Dante Alighieri.

Sempre a Merano, Italia Nostra ha collaborato con l’Associazione Mairania  all’organizzazione di una conferenza nell’ambito delle iniziative a margine della mostra sulla collezione del famoso critico e collezionista d’arte Federico Zeri “Il Capolavoro non esiste”, allestita nella sede del Museo Diocesano di Bressanone.

Il Presidente di Italia Nostra ha inoltre partecipato in qualità di relatore a una conferenza-dibattito a Ortisei sul tema della nuova edilizia in area alpina.

Una visita guidata alla mostra sull’antico teatro civico di Bolzano ha avuto luogo in Maggio. La guida è stata effettuata dalla Dr.ssa Angela Mura, curatrice della mostra e socia di Italia Nostra.

L’8 ottobre, infine, in collaborazione con la sezione trentina di Italia Nostra, è stato possibile organizzare nella sede del Parco Nazionale dello Stelvio di Cogolo di Pejo, una importante tavola rotonda sul futuro del Parco, cui hanno preso parte un folto pubblico e le principali autorità politiche e istituzionali coinvolte nella gestione del Parco.

È proseguita l’attività didattica nelle scuole, e, in particolare, con la Scuola Media Negrelli di Merano che ha partecipato a un concorso di “Turismo sostenibile” indetto da Italia Nostra a livello nazionale.

Un rappresentante di Italia Nostra siede in seno all’Assemblea dei soci del Consorzio Lavoratori Studenti di Bolzano (CLS) e rispettivamente al Curatorium del Museo Civico di Bolzano.

Rappresentanti di Italia Nostra (Dr. Umberto Tecchiati, Prof.ssa Gisella Mareso) siedono nelle commissioni edilizie di Bolzano e  rispettivamente di Merano, dove svolgono la funzione di membri effettivi e di consulenti per la Tutela degli Insiemi.

Sul tema della Tutela degli Insiemi Italia Nostra ha voluto incontrare il sindaco di Laives Dr.ssa Liliana di Fede, alla quale è stato chiesto di concludere l’iter politico e amministrativo per l’approvazione del documento di tutela per quel Comune.

Il Presidente

Dr. Umberto Tecchiati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...